Come si legge un referto per contusione al polso?

A causa di un incidente stradale, ho subito una contusione al polso sinistro. Dalla diagnosi risulta: "linea trasparente in presunta sede di cartilagine di coniugazione a livello radiale distale, mancata completa saldatura, lesione traumatica, utile correlazione clinica ed eventuale proiezione contro laterale." Mi hanno applicato una valva gessata fino al gomito (escluso) che include un dito. Mi hanno prescritto la rimozione del gesso, i raggi del polso, la proiezione dello scafoide e la visita ortopedica da fare tra 7 giorni. Cosa significa questa diagnosi?

Risposta

La cartilagine di coniugazione, interposta tra la diafisi e l'epifisi di un segmento osseo, contribuisce all’accrescimento in lunghezza del segmento scheletrico per tutto il periodo dello sviluppo. Al termine del periodo di accrescimento, l’attività proliferativa della cartilagine rallenta fino ad arrestarsi, mentre il processo di ossificazione procede fino alla sostituzione completa della suddetta cartilagine.

Tale processo è denominato chiusura (saldatura) delle epifisi. La zona di confine tra epifisi e diafisi è visibile nell’adulto come una linea sottile, detta linea epifisaria. Quindi, per valutare nel dettaglio la tua situazione, il radiologo ha chiesto un esame all'altro polso per verificare se anche qui fosse presente la cartilagine di coniugazione.

L'ortopedico ha preferito bloccare l'articolazione e chiederti un nuovo esame radiografico più dettagliato dopo 7 giorni poichè alcune fratture, come quelle dello scafoide, si rendono maggiormente visibili dopo 7 giorni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Sergio Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Sergio
ortopedico