Una donna di 43 anni che prende cortisone da 18, che dieta deve fare per riuscire a perdere 15 kg?

Salve, sono una donna di 43 anni, da 18 prendo Medrol da 16 per un les, ora devo perdere 15 chili: posso riuscirci prendendo cortisone? Cosa dovrei eliminare? Grazie.

Risposta

Il cortisone assunto come farmaco va a imitare tutti gli effetti del cortisolo che invece è prodotto naturalmente nel nostro corpo in situazioni di stress fisico ed emotivo, tra cui un'eccessiva presenza del senso di fame. Una dieta leggermente ipocalorica, abbinata all'attività fisica, dovrebbe dare buoni risultati, con qualche piccolo accorgimento: una colazione abbondante e bilanciata, un consumo regolare di frutta e verdura, limitazione di tutti i prodotti confezionati (dai pasti pronti a crackers per intenderci), preferenza di carni magre e pesce azzurro, un buon apporto di acqua.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Martina Sanna Nutrizionista
Dr.ssa Martina Sanna
nutrizionista