Il PSA può essere alterato dal cortisone?

Il valore del PSA può essere falsato dal cortisone? Da marzo ad oggi ho eseguito 5 cicli di chemioterapia; l'ultimo terminato il 2 luglio. Ogni ciclo assumevo 100 mg. di cortisone al giorno per 5 giorni. Il 9 luglio ho fatto l'esame del PSA totale che è aumentato a 7,06, PSA libero 0,36 da 1,37 e 0,22 del 31.08.2012. Grazie e cordiali saluti.

Risposta

Il cortisone, essendo un antiinfiammatorio, non influenza il psa, anzi in alcuni casi elimina la componente infiammatoria della prostata. E' più probabile che lo influenzino eventualmente i chemioterapici, però va seguito nel tempo ed integrato con visita urologica. Chiedi consiglio ad uno specialista.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Quarto Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Quarto
urologo