Che cos'è un esame istologico estemporaneo?

Durante un recente intervento mi è strato prelevato un campione di tessuto per un esame istologico estemporaneo. Che cos'è esattamente un esame istologico estemporaneo?

Risposta

In alcuni casi durante l’intervento chirurgico è indicato inviare il campione prelevato per esame istologico estemporaneo. In questa procedura si valuta rapidamente il tessuto asportato: una porzione di tessuto viene congelata, per consentire al patologo di tagliare una fetta sottile e analizzarla al microscopio per vederne la natura. L’esame istologico estemporaneo fornisce solo una valutazione grossolana della lesione ed è soggetto ad una più alta percentuale di falsi negativi rispetto alle analisi standard di un campione di tessuto. Il metodo standard per il trattamento di un campione di tessuto è l’esame istologico definitivo e prevede la fissazione del campione in formalina, che indurisce e conserva i tessuti). I risultati dell’esame istologico estemporaneo sono solo preliminari e hanno bisogno di essere confermati da metodi più accurati che richiedono alcuni giorni. Quando l'area sospetta è molto piccola è consigliabile non utilizzare l’esame al congelatore per poter esaminare quanto più tessuto possibile con le tecniche standard più accurate.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale