Che cosa fare per sclerosi delle limitanti articolari somatiche?

Vorrei un consiglio per mia moglie di 47 anni che sta accusando forti dolori al lato sinistro del rachide lombo sacrale. Gli esami radiografici hanno evidenziato: "a carico di alcuni metameri della serie lombare, sclerosi delle limitanti articolari somatiche, da iniziali note artrosiche. Lieve riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico tra l5-s1". Cosa mi consiglia di fare?

Risposta

La giovane età e l'iniziale problema artrosico impongono una terapia farmacologica ed infiltrativa iniziale e successiva riabilitazione con esercizi, nuoto, abitudini di vita.

Quindi, non ti preoccupare e affronta con serenità questo problema che investe circa il 60% della popolazione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enzo Primerano Medico Chirurgo
Dr. Enzo Primerano
anestesistaspecialista in terapia del dolore