Che cosa significa "lesione precancerosa"?

Mi è stata diagnosticata una lesione precancerosa: che cosa vuol dire?

Risposta

Una lesione precancerosa è una condizione che ha un'aumentata probabilità di trasformarsi in lesione neoplastica (tumore maligno) rispetto ai tessuti normali.

Una lesione precancerosa non è un tumore; è una condizione molto frequente che si può verificare in molte parti del corpo. La maggior parte delle lesioni precancerose non diventerà mai tumore maligno.

Tuttavia, è molto importante che tu segua le indicazioni dello specialista, come ad esempio sottoporti a controlli frequenti; in tal modo, qualora la lesione si trasformasse in un tumore, si potrà intervenire tempestivamente per trattarla o rimuoverla.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale