Che cosa significa il termine tabe?

Leggendo un registro milanese di defunti del 1849, la tabe era definita come causa di morte: come si definisce questa malattia?

Risposta

Si chiama tabe (termine attualmente poco utilizzato) la malattia degenerativa di un determinato tessuto. Esiste una tabe nel rachitismo che colpisce il tessuto osseo, una tabe meseraica o mesenterica nella TBC che colpicsce le linfoghiandole mesenteriche ma la tabe più nota è la tabe dorsale che rappresenta lo stadio evolutivo di una malattia degenerativa del midollo spinale causata dall'agente della sifilide.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Gigantesco Medico Chirurgo
Dr. Marco Gigantesco
dermatologo