Cosa significa "focolai di gliosi"?

Cosa significa questa dicitura: "focolai di gliosi in esiti di ipo afflusso vascolare cronico"? Grazie mille.

Risposta

Le glia sono cellule di sostegno del tessuto nervoso; per gliosi, si intende un accumulo di tali cellule che vanno a cicatrizzare il tessuto nervoso dopo un danno.

In questo caso, il danno è determinato dal basso flusso di sangue in una determinata area cerebrale.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Barbara Vitrani Neuropsicomotricista
Barbara Vitrani
Neurologo