Cosa può causare formicolii ed intorpidimento a braccia e mani?

Buonasera, al mio 3° mese di gravidanza, a seguito di tosse e raffreddore, ho iniziato ad avvertire acufene pulsante bilaterale con sensazione di ovatta nelle orecchie. Dopo 4 mesi dal parto, ho avuto un'emiparesi facciale destra risolta con 16x2 mg di Cortisone per 15 giorni e formicolii tutt'ora esistenti retroscapolari, intorpidimento delle braccia e mani addormentate. Ad oggi sono passati 2 anni, nei quali ho fatto moltitudini di visite, risonanza magnetica, tac, ecocolordoppler dei vasi carotidei, esami del sangue, ho consultato neurologi, otorini, cardiologi, dentisti, ma non ho scoperto nulla, solo 3 protrusioni cervicali non operabili e sto peggiorando. Che cosa devo fare? Ho preso antipertensivi, fatto flebo di Mannitolo, integratori, senza nessun risultato.

Risposta

Buongiorno,
gli elementi che denunci sono insufficienti per formulare un'ipotesi diagnostica.

Le protrusioni cervicali potrebbero giustificare il disturbo formicolio ed intorpidimento alle braccia, sarebbe importante visionare l'ultima risonanza magnetica cervicale ed eseguire, se non l'hai già fatto, un elettromiogramma + elettroneurogramma.

L'esame neurologico sarebbe fondamentale per valutare tutte le vie del sistema nervoso. L'emiparesi facciale potrebbe essere un disturbo isolato, non collegato al disturbo attuale.

Consiglierei quindi di rivolgerti ad un neurologo per sottoporti ad un'ulteriore visita ed eseguire un ciclo di fisioterapia per esercizi posturali.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Barbara Vitrani Neuropsicomotricista
Barbara Vitrani
Neurologo