Quale regime alimentare seguire in caso di grave costipazione intestinale?

Salve, sono un uomo di 50 anni, negli ultimi 3, sto avendo disturbi molto fastidiosi, le prime volte mi è capitato dopo un periodo di abbuffate con sintomi: malessere generale, flatulenza, meteorismo, difficoltà evacuative e di minzione, quest'ultima anche molto dolorosa e poi un'enorme pancia gonfia. Recatomi dal medico, mi prescrive antibiotici per le vie urinarie e riesco a sboccare l'intestino con una dieta prevalentemente vegetariana: cereali integrali, legumi, frutta e verdura, frutta secca e semi. Qualche giorno fa, il tutto mi è capitato mentre seguivo un regime alimentare prevalentemente vegetariano, ricco di fibre, questa volta è iniziata con un indolenzimento ai reni per diversi giorni, poi gonfiore addominale con malessere generale, difficoltà evacuative e per ultimo forti fitte ad addome e fegato, le quali mi hanno portato a recarmi al pronto soccorso, dove mi hanno tenuto in osservazione per circa 24 ore con flebo antidolorifici e idratanti e con esami ematici, delle urine, rx addome ed ecografia addome e fegato, tutto risultato negativo però con riscontro di una grande quantità di feci. Dimesso con cura clistere evacuativo eseguito a casa con discreti risultati. Adesso mi trovo a casa in malattia frastornato e molto confuso su cosa e su non cosa mangiare, visto che la cosa si è presentata con regimi alimentari molto diversi tra loro, gradirei molto volentieri consigli, grazie mille.

Risposta

A livello di consiglio posso dirti che, ovviamente, devi chiedere al tuo medico di farti fare degli accertamenti, potrebbe trattarsi di una brutta intolleranza alimentare o di una disbiosi intestinale (alterazione della flora intestinale) e, in quel caso, gli antibiotici possono solo peggiorare la situazione e spesso sono proprio loro la causa scatenante, quindi, ti consiglio di evitare di prenderne se non in caso ci sia un accertata infezione che richieda un aiuto farmacologico; ossia per una banale influenza, se sei una persona in salute e non mostri gravi sintomi, prendere degli antibiotici è eccessivo; lo stesso discorso vale per altre possibili infezioni; ma ripeto, non essendo medico, il mio è solo un consiglio.

Il primo passo è andare dal tuo medico di famiglia e chiedere magari una visita specialistica presso un gastroenterologo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Teresa Dessì Biologo
Dr.ssa Maria Teresa Dessì
nutrizionista