Cosa può fare un uomo iperteso che ha la creatinina a 2,02?

Gentile dottore, da parecchi anni sono un paziente iperteso (la mia età è di poco superiore ai 50 anni), in trattamento, con alle spalle già 2 episodi di ti, e un'insufficienza renale, con un episodio passato di cistopielite e danno renale. Con l'obbligo di analisi periodiche, si è riscontrato da pochi giorni un aumento della creatinina al valore di 2.02, mentre i precedenti valori sono stati tutti sotto i limiti. Io faccio terapia con calcioantagonista (Norvasc), betabloccante (Lopresor) e Ramipril, oltre ad aggiungere di recente, sotto consiglio del mio medico, di un diuretico (Lasix 25 mg). Con la creatinina, anche l'emoglobina e la ves sono in tendenza bassi. Cosa mi consiglia? Grazie infinite.

Risposta

Buongiorno,
nel corso di una terapia antipertensiva multipla, l'aggiunta di un diuretico deve essere motivata o da un tentativo di potenziamento della terapia antipertensiva o dall'insorgenza di edemi declivi, che a loro volta potrebbero essere effetto collaterale del calcio antagonista (Norvasc).
Il risultato finale può essere una lieve ipoperfusione renale con aumento della creatinina e dell'azotemia.   Consiglio: in assenza di edemi, ridurre o sospendere il diuretico; se in presenza di edemi: ridurre o sospendere il Norvasc o sostituirlo con altro calcio antagonista meno edemigeno (per esempio Lercanidipina) senza diuretico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bruno Corradi Medico Chirurgo
Dr. Bruno Corradi
nefrologo