Una ragazza di 17 anni quanto potrebbe crescere ancora in altezza?

Salve, ho 17 anni compiuti da pochi giorni e sono alta 1.65, ultimamente il problema della bassezza mi tortura, avendo una madre alta 1.75 e un padre 1.82, mio fratello ha 11 anni ed é quasi alto quanto me. Da un annetto, mi é stata diagnosticata anche una scoliosi di circa 10 gradi se non erro e porto il busto di notte, volevo un parere medico. Vorrei arrivare a 1.70 mt, onestamente, ho buone possibilitá? Faccio stretching mattina e sera e a settembre vorrei iscrivermi a nuoto, grazie in anticipo.

Risposta

Si cresce in altezza normalmente sino al completamento dello sviluppo ed anche dopo ancora qualche cm.

Il nuoto e l'attività sportiva fanno sicuramente bene, può esserti d'aiuto il controllo di uno specialista endocrinologo che può seguirti in questa fase delicata, vista anche la scoliosi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Sebastiana Pappalardo Biologo
Dr.ssa Sebastiana Pappalardo
specialista in Genetica