Cosa rischia un bambino di un anno affetto da criptorchidismo destro?

Buongiorno, mio figlio di 13 mesi è affetto da criptorchidismo destro. Recentemente, ha eseguito un'ecografia di controllo testicolare, il testicolo destro cresce perfettamente, ma è posizionato a livello del canale inguinale. Il pediatra dice di attendere fino ai 2 anni del bimbo, ma non sarebbe più sicuro eseguire una visita specialistica con l'urologo pediatrico? Può avvenire la discesa dei testicoli dopo l'anno? Non è a rischio la funzionalità fisiologica del testicolo? Saluti.

Risposta

Gentile lettore,
senza drammi, ma ora è bene sentire in diretta anche il parere di un esperto urologo o andrologo e con lui valutare le corrette tempistiche per portare il testicolo ritenuto nella sua sede. Questo deve verificarsi entro il secondo anno di vita.

Un cordiale saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Beretta Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Beretta
andrologourologo