Come si legge lo spermiogramma di un uomo di 39 anni?

Salve, potrei gentilmente avere un parere sullo spermiogramma di mio marito? Ha 39 anni. Grazie. "Astinenza 5 giorni, colore: avorio, coagulo: presente, volume: 4 ml, viscosità: regolare, ph: 8,1: vr >- 7,2, liquefazione: 30 minuti (15/60 minuti), concentrazione: 50 milioni/ml, n totale: 200 milioni/eiaculato, motilità 1h, motilità progressiva: 30%, motilità totale: 62%, morfologia: tipici: 11%, atipici: 89%, leucociti perossidasi positivi (2%) 1 <1mil/ml, elementi linea spermatogenica: 1/100, spermatozoi zone di aggregazione nemaspermica: presenti zone di agglutinazione nemaspermica: isolate coda-coda cellule di sfaldamento: presenti, emazie: assenti, test di vitalità con eosina % spermat vitali esame del sedimento dell'eiaculato: spermatozoi cc germinali immature leucociti, osservazioni: macrofaci, spermiofagi".

Risposta

Gentile lettore,
esame del liquido seminale non drammatico.

Detto questo poi, in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta e dare quindi un'indicazione su quali passi successivi fare.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo.

Un cordiale saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Beretta Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Beretta
andrologourologo