Perchè un'epididimite provoca ancora dolore impedendo di fare sport?

Salve, il mio ragazzo ha 26 anni e gli è stato diagnosticato lieve varicocele a entrambi i testicoli con epididimite solo a quello sinistro (causa del forte dolore che lo costrinse a recarsi al pronto soccorso). Ha portato avanti una cura di antibiotici e antinfiammatori per curare l'infiammazione. Un urologo lo ha visitato e gli ha detto di stare tranquillo perché, per quanto riguarda il varicocele, non crede proprio sia il caso di operare, in ogni caso andrà rivisitato tra un po' di tempo e a quel punto potranno decidere insieme se operare o meno. Lo spermiogramma eseguito non mostrava deficit particolari. Ciò che affigge lui è il fatto che ogni tanto, non sempre, continui a percepire dei lievi dolorini in quella zona e che questi non passino più, impedendogli dunque di fare sport (bicicletta e corsa), che lui ama tanto. Cosa può fare per questi lievi dolori? Potrebbe trattarsi di una ipersensibilità della zona rimasta dall'epididimite? Ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.

Risposta

Gentile lettrice,

la tua ipotesi diagnostica è da prendere in considerazione, ma sempre con l'assistenza precisa e attenta del vostro andrologo di riferimento. Bisogna, a questo punto, consultarlo in diretta ed aspettare quello che lui vi dirà a conclusione della valutazione clinica diretta.

Un cordiale saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Beretta Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Beretta
andrologourologo