Quali sono i sintomi di una crisi miastenica?

Salve, ho scoperto da poco di essere miastenica, questa malattia, via via che passano i giorni, si fa più manifesta dandomi disturbi di diplopia e ptosi che si fanno ricorrenti negli ultimi giorni insieme al facile affaticamento di braccia e poi gambe. In attesa di fare tutti gli esami che mi condurranno alla timectomia (sebbene non mostri alterazione o timoma), sono sotto terapia solo con Mestinon 60 (5 al dì 8-11-14:30-18-21). Negli ultimi giorni (sono in fase premestruale), mi capita di avere come un solletico alla gola (come quando sta iniziando una tosse) e, dato che il medico che mi ha preso in cura mi ha detto che prima di una crisi respiratoria tipica si inizia con lo strozzarsi con liquidi e cibo, mi chiedo: è questo mio sintomo preoccupante, perché assimilabile ad un preambolo di crisi respiratoria? Come si riconosce una crisi miastenica? Ho 31 anni.

Risposta

La miglior cosa da fare è di affidarti completamente agli specialisti che già ti seguono molto bene, da quanto mi racconti.

I sintomi che riferisci alla gola non hanno relazione con la malattia miastenica, fino a che si limitano a questo sintomo; diverso è quando ci sono i disturbi della deglutizione come descrivi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo