Come curare delle crosticine e rigonfiamenti al naso?

Buonasera, da un anno, nel naso si alternano crosticine e "rigonfiamenti" come brufolo sotto pelle e, quando riesco a toccare la zona che mi fa male, esce un liquido appiccicoso. Toccando dall'esterno la zona fa molto male. Cosa può essere? Come posso curare la cosa? Grazie.

Risposta

Quello che descrivi fa pensare ad una vestibolite, ossia un'infiammazione del vestibolo nasale che origina da una follicolite delle vibrisse (i peli del naso). In genere, si risolve con una terapia antibiotica locale.

Data la recidiva degli episodi nel tempo, ti consiglio una valutazione specialistica otorinolaringoiatrica per confermare o meno il sospetto clinico e definire le cure del caso.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Teodoro Aragona Medico Chirurgo
Dr. Teodoro Aragona
otorinolaringoiatra