Come si cura la cupololitiasi?

Ho 53 anni e 10 anni fa, a seguito di un trauma cranico, ho avuto la fuoriuscita dal labirinto degli otoliti con conseguente "cupololitiasi" duratami con alti e bassi per 2 anni. Ho imparato a farmi le manovre liberatorie di Semont ma, comunque, il mio equilibrio è sempre precario. Ora da 1 mese, il problema si è ripresentato in maniera pesante ed io continuo a vivere "senza equilibrio". Voglio ritrovarlo questo equilibrio, voglio tornare a fare passeggiate senza dovermi aggrappare a qualcuno, voglio tornare in palestra senza aver paura degli esercizi da fare, insomma voglio tornare ad essere una persona equilibrata. Cosa posso fare?

Risposta

I sassolini che hai nell'orecchio medio ti provocano questa vertigine rotatoria e posizionale.

Ci vuole una pazienza di Giobbe! Non basta aver imparato le manovre liberatorie. Le devi fare sotto la guida di uno specialista. Questa è la sola strada che ti resta visto che i sassolini sono indissolubili.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aniello Cusati Medico Chirurgo
Dr. Aniello Cusati
fisiatraSpecialista in igiene e medicina preventiva