Le cure per un carcinoma al seno possono comportare dolori muscolari?

Ho superato un carcinoma al seno con chemioterapia, linfonodi negativi. Devo fare l'ultimo ciclo di farmaco biologico, Trastuzumab, prendo il Letrozolo e faccio le punture di Triptorelina. Soffro spesso di dolori alle articolazioni che avevo già prima del carcinoma, ma che sono peggiorati insieme a stanchezza muscolare, specialmente alle gambe. Ho dolori anche alla pianta dei piedi e qualche difficoltà a mettermi a camminare dopo essere stata seduta. La scintigrafia evidenzia artrosi un po' ovunque, in particolare alle giunture, bacino, schiena. La moc indica osteopenia. Ho 46 anni. Il reumatologo ha richiesto esami specifici per l'artrite risultati negativi. Ho solo un valore leggermente alto, il cpk. Vorrei sapere se i dolori che ho dipendono dalle cure o da altro. Grazie.

Risposta

In alcuni casi, l'ormonoterapia può esasperare algia e problemi vascolari pregressi, oltre a diversi sintomi che spesso rendono impossibile la prosecuzione delle cure.

Condividi
Risposta a cura di
Prof. Virginia Angela Cirolla Medico Chirurgo
Prof. Virginia Angela Cirolla
senologo