Per quanto tempo assumere Daflon in caso di insufficienza venosa?

Per quanto tempo si potrebbe assumere Daflon 500 mg? Ho 33 anni e soffro di insufficienza venosa già da oltre 10 anni, diagnosticata dal medico. Ho fatto anche lo stripping della safena, uso le calze elastiche per evitare che si gonfino altre vene e vorrei assumere anche il Daflon, però non so per quanto tempo potrei prenderlo, se c'è un limite di tempo. Grazie.

Risposta

Gentile paziente,
non so dove abiti e dove e da chi sei stato/a trattato/a, ma se a 33 anni e dopo un intervento come quello che descrivi ancora devi prendere il Daflon, auguri. Il tuo farmacista si sfregherà le mani, immagino.

Per rispondere alla tua domanda specifica, se il Daflon lo prendi in senso preventivo (non hai più vene varicose e le gambe sono perfette, ma non si sa mai), allora puoi prenderlo da metà maggio/giugno fino a settembre.

Se invece hai bisogno del Daflon perchè altrimenti si gonfiano le gambe, ti consiglio di tornare dallo specialista a farti rivalutare, perchè potresti beneficiarti di ulteriori trattamenti (magari anche solo scleroterapia ecoguidata mediante schiuma).

Se il tuo specialista lavorasse solo in ambito privato, ti invito a considerare il costo di un blister di pastiglie, moltiplicato per 4 mesi, moltiplicato per (anche solamente) 5 anni.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gabriele Bertoni Medico Chirurgo
Dr. Gabriele Bertoni
angiologochirurgo vascolare