Cosa fare per stanchezza e mal di testa cronici?

Salve, sono una ragazza di 25 anni. Da un anno, soffro di debolezza, mi sento perennemente stanca e ho dolore nella parte posteriore centrale della testa. Sono stata dal medico e mi ha detto che potrebbe essere cefalea tensiva, ho fatto i raggi ed è risultato tutto nella norma. Quali esami posso fare oltre le normali analisi?

Risposta

Buongiorno,
se il tuo medico curante ha ventilato l'ipotesi che si possa trattare di cefalea muscolo-tensiva è altamente, consigliabile che ti rivolga ad un collega fisioterapista per un'analisi più approfondita della muscolatura; in effetti, questa diagnosi è assolutamente compatibile con i sintomi (anche la stanchezza cronica) che riporti e la tua età.

Se il collega dovesse confermare la diagnosi, procederà a presentarti un piano di trattamento adeguato alle tue esigenze ed a quanto rilevato. Per esempio, le linee guida internazionali consigliano 6-10 sedute di manipolazione spinale, con un sensibile miglioramento già dopo il primo trattamento. Se il collega dovesse escludere la cefalea muscolo-tensiva o se il problema dovesse persistere, ti consiglio di tornare dal tuo curante con la certezza di aver eliminato questa possibilità.
Condividi
Risposta a cura di
Federico Dagostin Fisioterapista
Federico Dagostin
fisioterapista