Quale prodotto deodorante è consigliato per un ragazzo che ha delle cicatrici ipertrofiche che gli provocano irritazione?

Sono un ragazzo di 25 anni. Volevo chiedervi consiglio su un deodorante o antitraspirante (naturale o non) in grado di non provocare irritazione a delle cicatrici ipertrofiche e cheloidi situati vicino la zona pettorale (ho forte bruciore e irritazione su esse anche con i deodoranti più leggeri da quando mi sono comparse qualche anno fa a seguito di una ferita e fino ad allora non avevo mai avuto il minimo problema con i deodoranti). Ho sentito parlare dell'allume di rocca, ma ho il timore che a lungo andare possa ripresentarsi l'irritazione sulle cicatrici. Grazie.

Risposta

Buongiorno,
per aiutare la proliferazione dei fibroblasti e ridurre l'infiammazione, puoi usare degli integratori come la quercitina oltre a della vitamina E come antiossidante, anche come crema da passare delicatamente sulle lesioni.

Potrebbe essere utile fare un periodo di integrazione di oligoelementi quali ferro, rame e zinco.

Per ciò che concerne il problema della sudorazione, ti consiglio di prendere una tisana di salvia tutte le sere dopo cena, devi spezzettare alcune foglie di salvia fresche, versare dell'acqua bollente e lasciare in infusione circa 10 minuti, una volta filtrata è pronta da bere.

Il deodorante all'allume di rocca è uno storico trattamento contro la sudorazione e con proprietà cicatrizzanti, provalo per un periodo, verifica i risultati e fammi sapere come va.

Grazie e buona giornata
Condividi
Risposta a cura di
Daniele Tonta Naturopata
Daniele Tonta
naturopata