Quali sono gli alimenti più giusti per un diabetico tipo 2 con i diverticoli?

Buonasera, vorrei sapere, se possibile, quali sono gli alimenti più giusti per un diabetico tipo 2 con i diverticoli? Qualche consiglio in più al di là dei pochi zuccheri e fibre? Grazie.

Risposta

Per ciò' che riguarda il diabete, riduci drasticamente zuccheri semplici e raffinati, sì porzioni non eccessive di cereali integrali e legumi; ok verdure (no patate), frutta di stagione da consumare a fine pasto; carni bianche e pesce ok; olio extravergine di oliva per condire.

Per i diverticoli, cerca di avere un alvo regolare e solo in casi di diverticolite (fase infiammatoria) riduci drasticamente le verdure e la fibra in genere.

Non dimenticare di bere abbondantemente acqua.

Un cordiale saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Amedeo Giorgetti Medico Chirurgo
Dr. Amedeo Giorgetti
dietologo