Che quantità di formaggio può mangiare una persona affetta da diabete di tipo 2?

Buongiorno, mi hanno appena riscontrato il diabete 2. Sono in attesa di visita specialistica dal diabetologo. Ho appreso che posso mangiare i formaggi freschi, meglio se caprini, non più di 2 volte a settimana, ma non ho trovato le quantità corrette per una porzione giornaliera di ricotta o un primo. Potete aiutarmi? Grazie. Cordiali saluti.

Risposta

Gentile utente,

nella gestione del diabete di tipo 2, è essenziale il ruolo di una corretta alimentazione. In linea di massima, più verde sarà il tuo menù giornaliero e settimanale e migliori saranno i risultati.

Iniziare i pasti con abbondante verdura cruda di stagione ti apporterà notevoli benefici. È importante anche ridurre la quota di latticini che hanno un impatto negativo sul metabolismo lipidico e glucidico ed ostacolano l'azione dell'insulina. Il consiglio di ridurre o evitare i latticini di latte vaccino è condivisibile. I prodotti a base di latte caprino risultano avere un impatto meno negativo (comunque non positivo). Il mio consiglio è di consumarne modiche quantità (ad esempio, una ricottina da 100 g di quelle che si trovano comunemente nei supermercati) sempre dopo aver mangiato un bel piatto di verdura cruda di stagione.

Per i formaggi stagionati meno ricchi di acqua, la quantità si riduce ulteriormente ad una fettina di 30/40 g circa.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Piro Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Piro
nutrizionistatossicologo