Una persona in dialisi può assumere zinco?

Buongiorno, sono in dialisi, vorrei assumere del collagene, contiene 30 mg di zinco, posso assumerlo? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
il collagene è una proteina fibrosa che costituisce il 70% del tessuto connettivo di uomini e animali. Dà supporto strutturale alle ossa, pelle, tendini, legamenti e vasi sanguigni.
Tre principali fonti di collagene sono bovini (mucche), suina (suini) e pesci marini.
Pertanto, basta assumere con la dieta carne o pesce. Tuttavia, bisogna precisare che il collagene viene poi digerito, metabolizzato e trasformato in aminoacidi che saranno a loro volta utilizzati nella sintesi e ricostruzione dei tessuti.
Quindi, appare completamente inutile assumere preparati contenenti collagene al di fuori di una normale dieta a base di carne. Lo stesso discorso vale per lo zinco che è presente in ostriche, cereali, carne bovina, ovina, suina, funghi, cacao, noci e tuorlo d'uovo.
L'uso di integratori sembra fuori luogo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bruno Corradi Medico Chirurgo
Dr. Bruno Corradi
nefrologo