Per un bambino di 4 mesi, sono tante 7 scariche al giorno?

Buongiorno, mio figlio ha 4 mesi, in questi giorni sono aumentati le scariche da 2 a 6-7 volte al giorno, vorrei sapere se è normale, grazie.

Risposta

Gentile signora, la diarrea spesso si risolve da sola nel giro di un giorno o 2. Nel frattempo, è importante far bere il più possibile il bambino, per evitare che le scariche liquide provochino disidratazione. Offrigli le apposite soluzioni elettrolitiche (in vendita in farmacia dietro prescrizione medica) in modo da reintegrare i liquidi e i sali minerali persi. Non mi hai precisato se il tuo bambino ha cambiato latte o ha introdotto qualche novità nella dieta. Esegui per cautela una coprocoltura per escludere un Rotavirus nelle feci. Controlla il peso per verificare che non sia calato oltre il 5% del suo peso, che urini regolarmente, che non sia sonnolento, che il pannolino non rimanga asciutto per diverse ore, che non si rifiuti di bere. In tal caso è bene visitarlo tempestivamente. Cordiali saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Prof. Francesco Maria Paone Medico Chirurgo
Prof. Francesco Maria Paone
pediatra