Cosa può assumere un ragazzo che ha problemi di concentrazione?

Buongiorno,
sono un ragazzo di 22 anni, sono uno studente/lavoratore e ho difficoltà a concentrarmi e a ricordare le cose. Ho molte difficoltà a richiamare idee e pensieri, parlando solitamente mi prendo larghi lassi di tempo per cercare di richiamare un ricordo oppure un nome. La mia memoria a breve termine è molto labile, devo scrivermi tutto per ricordarmelo oppure, quando sono in una conversazione, ripeto la cosa che voglio dire finché l'altra persona non ha finito di parlare, per non dimenticarmi quello che devo dire. Inoltre, ho difficoltà a concentrarmi per lunghi lassi di tempo a meno che le condizioni non siano perfette. Non credo che sia una situazione normale per un ragazzo della mia età, per quello da un po' di anni ho cominciato a interessarmi ai nootropi, provandone varie tipologie, ma non avendo cambiamenti che posso considerare validi. L'unico vero nootropo che mi ha aiutato è stata la Colina, l'ho provata per un breve arco di tempo (1 mese), avendo buoni risultati. Cosa dovrei fare? Dovrei fare degli esami? Mi consigliate qualche farmaco specifico? Grazie.

Risposta

Salve,
indubbiamente, il tuo problema è di natura stressogena, dovuto forse al tipo di vita che svolg.

Esistono integratori che possono aiutarti, ma non a risolvere.

La concentrazione richiede calma e se c'è ansia non si memorizza a lungo termine. Prendi integratori a base di  | Ginkgo biloba, omega 3 e altri componenti. Poi, segui delle regole, pietanze a base di pesce, dormire sereno, fare sport.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elda Minieri Naturopata
Dr.ssa Elda Minieri
naturopata