Perchè non si riesce a starnutire?

Da qualche tempo (mi era successo anche in passato e si è risolto spontaneamente), non riesco a starnutire. È lì pronto ad "esplodere" e anzichè venirne fuori svanisce. Cosa può essere? Ho emesso uno starnuto dopo un mese di sintomi dello stesso e poi basta. Ora è dal 04/03/'16 che continuo ad avere i sintomi dello starnutire e sono lì per farlo "scoppiare", ma anzichè emettere il classico "rumore", lo starnuto svanisce. Ci sono ostruzioni nasali? Bronchiali? Infiammazioni?

Risposta

La condizione è nota alla disciplina omeopatica diatesica; rammentare (o sapere) che l'omeopatia è una disciplina medica ben più ampia della semplice prescrizione di un medicinale omeopatico, fornisce strumenti per comprendere le cause profonde delle affezioni dell'essere vivente, umano, animale e vegetale.

La diatesi è la sicosi, le ostruzioni respiratorie lasciamole perdere perché non c'entrano niente.

Ovviamente, non posso sapere se si tratta di sicosi locale d'apparato o generale, una visita da un omeopata docente (occorre qui una qualifica piuttosto elevata) è in grado di porre diagnosi e terapia.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ezio Marchegiani Medico Chirurgo
Dr. Ezio Marchegiani
foniatraomeopata