In che caso preferire la digitale al beta bloccante?

Gentile dottore Bertrand, buongiorno e grazie per la risposta. Le riporto per regolarsi il referto, l'elettrocardiogramma e l'eco del 2015. Anamnesi: a 12 anni endocardite reumatica da streptococco. Insufficienza valvolare aortica di grado lieve-moderato. Elettrocardiogramma (ottobre 2016) frequenza 60 bpm (94 bpm a giugno), intervallo pr 158 ms, durata qrs 120 ms, qt/qtc 418/418 ms, assi p-r-t 43- 29- 58. Eco (settembre 2015): vs normale, alterato rilasciamento vs , iao moderata. Fe 99, atrio sinistro e sezioni destre normali (tapse 30). Obesità di 1° e statosi epatica non alcolica. Pressione arteriosa 120/80. Si consiglia di proseguire con la terapia in corso (Congescor 2,5) e ricontrollare eco nel 2017. Il cardiologo mi ha riferito, che dopo l'eco in 3d vorrebbe togliere il b-bloccante perché "diminuendo il battito cardiaco le valvole restano aperte più tempo e il rigurgito cui sono affetto se pur di grado lieve aumenta", ma non mi ha specificato il farmaco che vuole prescrivermi. Sono stato dal medico di base e mi ha detto che potrebbe essere l'ace inibitore (Lisinopril) e che si può abbinare al b-bloccante se la frequenza è molto alta e di non utilizzare la digitale per via dell'elevata tossicità, come mi ha riferito anche lei. Secondo lei, che farmaco è più indicato alla mia problematica? Il Congescor crea il problema citato dallo specialista? Grazie. Cordialità.

Risposta

Grazie di riproporre il problema con ulteriori dati. Per non complicare un problema tutto sommato semplice, visto che il ritmo cardiaco è regolare, la cosa più banale è di continuare il bisoprololo (Congescor e altri) a basso dosaggio (2,5 mg/die). È un farmaco ben noto, oggi molto usato senza che siano comparsi particolari problemi.

Sempre a disposizione e saluti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo