La discolisi è indicata in caso di ernia discale espulsa?

Buonasera, al mio compagno, a seguito di una forte lombo-sciatalgia che lo ha bloccato a letto a fine settembre, è stata diagnosticata, tramite risonanza magnetica: "una voluminosa ernia del disco espulsa, livello l4 - l5". Passata la fase di dolore acuto, grazie a iniezioni di antidolorifici, attualmente riesce a camminare, pur persistendo lievi dolori alla schiena e talvolta alla gamba coinvolta. È in trattamento da un osteopata. In più, a seguito di una visita neuroradiologica, gli è stata consigliata la pratica della discolisi, trattamento (costoso) per la disidratazione dell'ernia. Gli è stato riferito che il trattamento in oggetto dovrebbe funzionare all'80% e che ha tempi di ripresa decisamente ridotti rispetto all'intervento chirurgico, intervento che, a sua volta, non escluderebbe eventuali recidive in seguito. Data la situazione e trattandosi di ernia comunque voluminosa ed espulsa, se pur senza grossi problemi di deambulazione e con piccoli doloretti passeggeri, quale sarebbe la scelta più opportuna? La discolisi potrebbe effettivamente funzionare o non farebbe altro che posticipare un intervento chirurgico inevitabile? Ha 27 anni. Cordiali saluti.

Risposta

Gentile signora,
se l'ernia è espulsa, la discolisi non è indicata e nemmeno le cure osteopatiche.

La soluzione, se di ernia espulsa si tratta, è l'intervento chirurgico che, al di là di eventuali complicanze e rischi (davvero pressoché nulli, in mani esperte), scongiura più alti rischi di deficit neurologici.

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale