icon/back Indietro

Quali prodotti nutrizionali sono consigliati per la disfagia ai solidi?

Salve,
mio padre ha il Parkinson. Recentemente gli è stata diagnosticata una disfagia ai solidi. Cosa mi consigliate come prodotti nutrizionali?

Grazie mille

Risposta

Salve,
premessa l'opportunità di una visita da un internista e da un nutrizionista per valutare lo stato di salute e nutrizionale di tuo padre si potrebbe integrare un'eventuale dieta con uno dei seguenti prodotti che si vendono in farmacia: Enrich, Ensure, Fresubin (disponibile in varie formulazioni), Glucerna (se vi è alterata tolleranza al glucosio), Meritene Liquido, Nutridrink (se vi è intolleranza al lattosio), Precision BR (nutrienti a rapido assorbimento intestinale e a basso residuo di scorie), Protina Torre MP, Pulmocare (per pazienti affetti da patologie polmonari), Twocal (ad alta densità calorica).

Inoltre, una visita da uno psicologo - psicoterapeuta in questi casi lo ritengo indispensabile per arginare eventuali compromissioni a livello psicologico.

Rimango a tua disposizione per eventuali ulteriori delucidazioni.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Artabano Febo Psicologo
Dr. Artabano Febo
nutrizionistadietista