Quali prodotti nutrizionali sono consigliati per la disfagia ai solidi?

Mio padre ha il Parkinson. Recentemente gli è stata diagnosticata una disfagia ai solidi. Cosa mi consigliate come prodotti nutrizionali? Grazie mille !

Risposta

Premesso l'opportunità di una visita da un Internista e da un Nutrizionista per valutare lo stato di salute e nutrizionale di tuo padre si potrebbe integrare una eventuale dieta con uno dei seguenti prodotti che si vendono in Farmacia: Enrich, Ensure, Fresubin (disponibile in varie formulazioni), Glucerna (se vi è alterata tolleranza al glucosio), Meritene Liquido, Nutridrink (se vi è intolleranza al lattosio), Precision BR (nutrienti a rapido assorbimento intestinale e a basso residuo di scorie), Protina Torre MP, Pulmocare (per pazienti affetti da patologie polmonari), Twocal (ad alta densità calorica). Inoltre una visita da uno Psicologo - Psicoterapeuta in questi casi lo ritengo indispensabile per arginare eventuali compromissioni a livello psicologico. Rimango a sua disposizione per eventuali ulteriori delucidazioni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Artabano Febo Psicologo
Dr. Artabano Febo
nutrizionistadietista