icon/back Indietro

Come curare una disidrosi alle mani e ai piedi che ciclicamente ricompare?

Buongiorno, mi è stata diagnosticata una disidrosi alle mani e ai piedi, che dura ormai da un paio di anni e, nonostante l'uso di creme cortisoniche (Flubason e Dermacort), associate a creme idratanti, il problema si continua a ripresentare a cicli di 3 settimane (anche senza usare alcuna crema, una settimana dopo l'eruzione, le bollicine scompaiono e nel giro di 2 settimane sembra che tutto torni alla normalità e poi ricomincia il ciclo). Ovviamente, il problema è molto fastidioso, soprattutto sulla pianta dei piedi, non c'è stagione in cui migliori, indosso sempre calze di cotone ed uso regolarmente guanti. Cosa mi consiglia? Grazie.

Risposta

La disidrosi è per sua natura recidivante. A volte, è legata a sensibilizzazioni al nichel (se non li hai fatti, dovrai eseguire i patch tests), a volte è psicosomatica.

La terapia in atto (Flubason e Dermacort) va bene. Evita soprattutto le calzature con la suola in gomma.

Cordialità
Risposta a cura di
Dr. Corrado Quadrini Medico Chirurgo
Dr. Corrado Quadrini
dermatologo