icon/back Indietro

Quali esami deve fare una donna che ha diversi problemi cutanei e circolatori?

Buongiorno, sono una donna di 34 anni e combatto con svariati piccoli problemi di salute da sempre. Ho ereditato un'ipercheratosi con lichen amiloidosico e follicolite da mia madre. Sfoghi cutanei periodici di dubbia natura al volto nel corso degli ultimi 3 anni. Sono allergica al nichel in maniera importante e da 3 anni ho cambiato la mia vita in funzione di questo. Sono in cura per una carenza progestinica da 3 anni e convivo con i disturbi che questo provoca, nonchè con il mio colon irritabile. Lavoro come barista da 18 anni e sono tutto il giorno in piedi. Non riesco a vivere una vita normale. Sono sempre stanca e gonfia. Soffro di dolori, gonfiori e rigidità alle gambe, spesso sono viola. Il risvolto psicologico è devastante. All'ultima visita allergologica ,lo specialista mi ha prescritto degli esami, c3 e c4 sono risultati alti. Scrivo qui, sperando che qualcuno accolga la mia richiesta e mi sappia consigliare su quale strada intraprendere. Quale specialista consultare? Quali esami fare? Credo di avere qualcosa che accomuni i miei disturbi. Vorrei solo cercare di capire cosa, per poter intraprendere eventuali cure o almeno consapevolezza. Grazie.

Risposta

La condizione psicologica devastante: questa considerazione è vera, per cui, prima di tutto, mi rivolgerei ad uno psicologo per raccontare come vivi i tuoi disturbi.

Poi, mi fiderei del gastroenterologo che ti ha fatto diagnosi di colon irritabile.

Poi, capire il gonfiore e il colore viola: forse un angiologo potrebbe essere utile.

Il C3 e il C4 alti sono normali: il problema sarebbe se fossero bassi.
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo