Perchè una ragazza di 16 anni ha vari sbalzi di umore?

Salve, sono una ragazza di 16 anni e, fin dalle medie, ho sempre avuto problemi d'umore. Ho sempre avuto periodi (ore, giorni, settimane o più raramente mesi) in cui mi sento euforica, piena di energia e voglia di fare, parlo molto e velocemente, a volte dicendo cose senza senso. Ho una grande autostima e mi credo invincibile, fantastica e ho voglia di fare tantissime cose senza però aver il tempo o la possibilità di farle davvero. Quasi sempre ho problemi ad addormentarmi oppure dormo davvero poco (e poche volte mi sento stanca). Potrei ridere dal nulla o per motivi futili, urlare, essere irritabile oppure non farmi toccare da niente di negativo. Poi ci sono altri periodi dove mi sento inutile, ho pensieri suicidi e di autolesionismo (un paio di volte è capitato che, per esempio, mi tagliassi), spesso senza aver davvero voglia di uccidermi, più che altro penso a comportamenti rischiosi o faccio cose per sentire qualcosa, per aver controllo su qualcosa, non so se mi spiego. In assenza di questi pensieri, mi sento vuota, non provo nulla e mi rifiuto (oppure faccio di malavoglia) di fare ciò che prima invece amavo. Non ho fame oppure mangio troppo e dormo più del dovuto. A volte invece, passo giorni o periodi in cui il mio umore cambia più volte nel corso della giornata oppure dove sono felice tutto il giorno e verso sera comincio ad avere brutti pensieri. Gli episodi sono più gravi se magari c'è un cambio di stagione o molto stress per vari problemi a scuola e in famiglia e ci sono periodi (anche se più di 1 o 2 mesi non durano) in cui mi sento abbastanza "normale" ed "equilibrata". Volevo chiedere se è normale, data magari la giovane età oppure se è caso di consultare qualcuno. Grazie mille.

Risposta

Gentile Utente,
grazie per la fiducia.

Il tema da te proposto è molto delicato. Come noti anche tu, l'alternanza tra stati emotivi potrebbe effettivamente essere dovuta all'adolescenza. In questo periodo, infatti, anche a causa della rivoluzione ormonale, particolarmente intensa, sono considerati nella norma sbalzi di umore o nel livello di energie fisiche che influenzano e sono influenzati anche dal sistema cognitivo, ovvero i pensieri.

Non bisogna sottovalutare nemmeno il fatto che molti disturbi psicologici, che riguardino l'umore o la personalità, hanno spesso un esordio nell'adolescenza o nella prima età adulta.

Per valutare se c'è un problema psicologico, in generale, bisogna vedere anche l'impatto che il disagio ha nella sfera di vita, quindi nel rendimento scolastico, nelle relazioni e nel benessere psicofisico della persona. Questi aspetti, come puoi immaginare, risentono in maniera significativa quando soffriamo a livello psicologico.

Spero di averti offerto uno spunto utile e resto a tua disposizione, se avessi altri dubbi o domande.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giuseppina Di Carlo Psicoterapeuta
Dr.ssa Giuseppina Di Carlo
psicologopsicoterapeuta