icon/back Indietro

Eliminando improvvisamente tutti i diuretici è normale che la pressione aumenti?

Buongiorno, mia mamma (età 71 anni, no patologie gravi, solo ipertensione) è stata operata l'anno scorso per aneurisma all'aorta ascendente. Per 1 anno, è andata avanti con la seguente cura: mattina: 1/2 Enalapril 5 mg, 1 Cardicor 1.25 mg, 1 Furosemide, 1 Pantoprazolo dopo pranzo, 1 Cardioaspirina, pomeriggio: 1 Furosemide, 1 Luvion, 1 Norvasc, sera: 1/2 Enalapril. Tutti questi farmaci le mantenevano la pressione sempre 120/130 su 70/80. Da 15 giorni, il cardiologo le ha voluto togliere tutti e 3 i diuretici insieme, risultato: gambe più gonfie e pressione 140/150 su 80/90. Secondo voi, dovrebbe riprendere tutti i diuretici? Grazie.

Risposta

Buonasera,
bisognerebbe capire innanzitutto per quale motivo il cardiologo ti abbia tolto tutti i diuretici, probabilmente ci sarà un motivo valido (per esempio, squilibri elettrolitici).

Il mio consiglio è di ricontattarlo e spiegare la nuova situazione. Certamente, eliminare i diuretici può causare edemi declivi e un aumento della pressione
Risposta a cura di
Dr.ssa Giorgia Capri