Come si legge un ecocardiodoppler di un uomo di 36 anni?

Buonasera, ho 36 anni, 1,87 mt e 116 kg, leggermente in sovrappeso, in seguito ad un accesso al pronto soccorso con tachicardia sinusale, bpm 123, il medico mi ha prescritto un ecocardiodoppler che è risultato tutto nella normalità e un holter, presi oggi i risultati che dicono: "conclusioni assenza di aritmie ipo-ipercinetiche e di alterazioni della fase di ripolarizzazione persistente ritmo sinusale", significa che è tutto a posto? Grazie, prendo Coversyl 10 mg per ipertensione e Xanax 0,25 quando sono nervoso.

Risposta

Buonasera,
da quello che si evince dai risultati, sono nei limiti della norma. Fermo restando che essere iperteso a 36 anni non è da sottovalutare, se hai già escluso eventuali cause secondarie di ipertensione arteriosa (facendo un’accurata visita cardiologica) può essere dovuta all’eccesso ponderale.

Pertanto, dovresti seguire un attento regime dietetico ipolipidico ed iposodico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giorgia Capri