Come si curano i diverticoli?

Mio marito è portatore di diverticoli diffusi che, saltuariamente, danno qualche attacco con dolore in sede tipica; sta assumendo Mesalazina da 800 mg 2 compresse al dì per 10 giorni al mese, alternandola con fermenti lattici nel mese in cui non la assume. Ogni 6 mesi fa 15 giorni di Normix. La calprotectina è a 399, cosa gli consiglia? Ha fatto una colonscopia 6 anni fa, regolarmente, 1 volta all'anno fa eseguire la ricerca del sangue occulto nelle feci.

Risposta

Buongiorno,
la diverticolosi asintomatica prevede una dieta ricca di fibre (pane e pasta integrale, frutta e verdura), nonchè l'assunzione 6 giorni al mese di Rifaximina (Normix, Rifacol) alla dose di 2 compresse mattino e 2 alla sera.

Nel caso di sintomi, si sospetta la comparsa di diverticolite (infezione-infiammazione dei diverticolo): in tal caso, si può assumere del Trimebutina alla dose di una compressa ai 3 pasti e si passa ad una dieta povera di fibre.

Nel caso i sintomi persistano, è bene consultare uno specialista perchè non dobbiamo dimenticare che tra le possibili complicanze della diverticolite vi è la perforazione (con relativa peritonite) e l'occlusione intestinale, temibili complicanze che richiedono un intervento chirurgico d'urgenza.

Inoltre, se si hanno frequenti coliche addominali legate certamente alla presenza di diverticoli, raramente anche in condizioni di non emergenza, si propone l'intervento di resezione del tratto di colon sede dei diverticoli.

Comunque, dopo 6 anni, sarebbe opportuno a mio avviso ripetere la colonscopia
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Tiziano Brizio Medico Chirurgo
Dr. Tiziano Brizio
gastroenterologo