icon/back Indietro

Quali esami fare in caso di dolore al collo e orecchie?

Buonasera dottori, sono una donna di 35 anni. Malattie preesistenti: endometriosi con cisti ovariche in cura da anni con pillola, al momento con Novadien in continuo senza ciclo. Poi, patologia intestinale cronica non meglio definita, esistente da circa 20 anni, con sintomatologia dolore addominale con alvo diarroico, in cura da 2 anni con una bustina di Questran al dì con ottimi risultati. Un mese e mezzo fa, comincio ad avvertire sintomi influenzali con dolore gola e febbre. Curata con Trozocina non passa, ma peggiora. Febbre si alza e sintomi aumentano, soprattutto fortissimo malessere generale e dolore articolare. Diagnosticata faringite acuta, prendo Augumentin per 8 giorni e sto meglio. Dopo 3 giorni dalla fine della cura, torna mal di gola alla deglutizione con forte corrispondenza alle orecchie. Tampone faringeo negativo. Esame ematocrito nella norma. Ves a 16. Igg per mononucleosi positive, ma igm negative. Inizio ad avere anche forte dolore esterno nel collo sotto orecchie e linfonodi doloranti. Visita otorinolaringoiatrica tutto negativo, anche con laringofibroscopia. Solo tonsilla sinistra leggermente ingrossata. Mi dà un antibiotico (Levofloxacina) che prendo per 8 giorni. Il dolore esterno al collo, soprattutto sotto le orecchie, persiste alla fine della cura. Inoltre, continuo ad avvertire dolore alla deglutizione nelle orecchie internamente, sono stanchissima e debole, con difficoltà di concentrazione, forte sudorazione notturna, sensazione di calore in faccia e di avere la febbre anche se non ce l’ho. Ultimi esami fatti: esami sangue per tiroide tutto ok. Calcio ok. Toxoplasmosi negativa igg e igm. Citomegalovirus, come per mononucleosi Igg positive e igm negative (esami effettuati più di un mese dopo inizio sintomi). Ves sempre a 16. Pcr 0.32. Elettroforesi, le scrivo i valori non nella norma: "albumina: 55,1%. Glob. Alfa1: 5,1%. Globuline beta1: 7,3%. Globuline alfa2: 0,36". Cosa devo ancora fare? L'otorino mi ha prescritto ecografia al collo, ma cosa può essere?

Risposta

Una malattia grave non è la prima cosa a cui pensare, in quanto le tue manifestazioni sono infiammatorie e non tumorali o autoimmuni.

Approfondirei il sospetto di mononucleosi, anche se le manifestazioni sono di una faringite recidivante tipo post influenzale, evento noto alla disciplina omeopatica perchè demineralizza facilitando le ricadute.

Gli antibiotici indeboliscono e gli stessi episodi tolgono energia, quindi non ti preoccupare per questo. Fai pure l'ecografia richiesta, completa il quadro; per me che, essendo medico omeopata ed otorino casi come questo ne ho curati a centinaia (forse migliaia), resto dell'idea che qui il problema non sia la diagnosi (esami ne hai fatti davvero tanti) quanto la terapia;  si risolvono con terapie molto articolate e personalizzate.

Ti consiglio di lasciare perdere l'idea della malattia grave (gli esami che hai fatto la escludono in partenza, sarebbero fortemente alterati), ma, come detto, occorrono terapie mirate, soprattutto il potenziamento immunitario, che richiede una competenza specifica da parte del medico che ti occorre.

Resto a tua disposizione
Risposta a cura di
Dr. Ezio Marchegiani Medico Chirurgo
Dr. Ezio Marchegiani
foniatraomeopata