Come trattare un dolore continuo al ginocchio?

Buongiorno dottore, sono una donna di 30 anni. Poiché avevo continuo dolore al ginocchio che mi portava anche dolore a tutta la gamba e il piede, un mese fa ho avuto un intervento di regolarizzazione menisco mediale e laterale in artroscopia. Come terapia, mi è stato prescritto Deltacortene 25 mg, Lucen 40 mg compresse e Clexane 6000. All'inizio, ho camminato con le stampelle per poi eliminarle. Dopo 10 giorni, ho iniziato le 10 sedute di fisioterapia con: magnetoterapia, ionoforesi con fiale ed elettrostimolazione del quadricipite. Dopo le prime 3 sedute, ho iniziato a vedere che avevo il piede gonfio alla caviglia e una vena un po' più gonfia, ho chiesto alla fisioterapista, ma mi ha detto di andare a controllo dal dottore solo alla fine delle 10 sedute. Appena ho finito le 10 sedute, sono andata dal medico che mi aveva operato, mi ha confermato che il ginocchio stava bene però avevo il tendine infiammato al piede e questo piede gonfio che mi porta dolore, mi ha prescritto 6 infiltrazioni da dover fare. È possibile che abbia messo il piede in modo sbagliato a terra, che la fisioterapista non si sia accorta di questa infiammazione? Vorrei cercare di capire se è normale e se sono per forza necessarie queste infiltrazioni. Persiste il dolore, al momento ho fatto solo un'infiltrazione e il dottore non mi ha detto se devo mettere o no il ghiaccio, se posso prendere antidolorifici, se devo stare con il piede alzato.

Risposta

Buongiorno,
specifico subito che, nell'arto inferiore, le connessioni tra caviglia, ginocchio e anca sono davvero molte e, potendo tornare indietro, sarebbe stato utile indagare come mai entrambi i menischi abbiano dovuto subire un'operazione, seppure in artroscopia, nonostante la giovane età.

Detto questo e data la complessità del caso, ti consiglierei di rivolgerti ad un bravo osteopata per controllare se nell'arto inferiore siano presenti dei disequilibri che stanno portando il tuo piede a risultare dolente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Navone Osteopata
Dr. Alberto Navone
specialista in Riabilitazionespecialista in Recupero e riabilitazione funzionale