Cosa fare per il dolore a seguito di un'operazione per aneurisma?

Vorrei avere per cortesia un'ipotetica soluzione per mia moglie che 4 anni fa è stata colpita da aneurisma alla vena cerebrale media. Operata con un decorso molto delicato e successivo intervento per sopraggiunte complicazioni, ora sta molto meglio, lamenta però un continuo dolore costante su tutto il lato destro ed in particolar modo piede e gamba. Visitata da neurologo consiglia cura con 150 mg di Pregabalin al giorno. Risultato per nulla soddisfacente. Vi prego di darmi qualche dritta per poterle lenire questo dolore. Grazie.

Risposta

Salve,
ho letto con attenzione la tua domanda: bisognerebbe indagare meglio la sintomatologia dolorosa cercando di coglierne alcune sfumature.

La terapia praticata con Pregabalin potrebbe essere aumentata a 300 mg die e, se dopo 5 grioni risultasse ancora inefficace, valutare impiego di altri farmaci, ma il dolore va sicuramente controllato e ci sono molte opzioni farmacologiche in tal senso.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo D'Alia Medico Chirurgo
Dr. Paolo D'Alia
oncologospecialista in terapia del dolore