Come si legge una radiografia toracica effettuata per costante dolore alle spalle?

86 anni, cardiopatica, dolore costante alle spalle, in seguito a radiografia toracica, il referto dice: "marcato incremento dei reperti vascolo-bronchiali su tutto l’ambito ed in particolare in ilo-parailare e paracardiaca di ambo i lati, in rapporto stato congestizio da deficit depletivo del piccolo circolo". Cosa significa? Grazie.

Risposta

Significa che i polmoni sono congestionati di liquidi. Il motivo è la mancanza di forza contrattile del cuore, cioè un quadro di scompenso cardiaco che normalmente si risolve con un aumento del diuretico. Ciò però non è collegabile con il dolore alle spalle.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra