Cosa significano i risultati del referto per un disturbo alla gamba:

Cosa significa: scarso compenso periferico flusso demodulato a livello della tp e della ta nella gamba destra, e flusso diretto ma demodulato della tp ma assente nella ta della gamba sinistra?

Risposta

Il termine si riferisce alla forma dell'onda di flusso arterioso valutato con esame doppler. Normalmente la forma dell'onda è modulata dalle fasi di contrazione e rilasciamento del cuore. Avremo pertanto un picco di velocità all'atto della contrazione cardiaca (sistole) ed una decelerazione della velocità al rilasciamento della contrazione (diastole). Quando esistono impedimenti allo scorrere del sangue (es. una strettura nell'arteria) il flusso viene smorzato e l'onda di flusso si appiattisce ( ciò si chiama demodulazione).Se l'ostacolo impedisce del tutto il passaggio di sangueil flusso (onda) è assente a meno che il sangue non rientri nel segmento sotto esame da un'altra via (compenso).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Falaschi Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Falaschi
angiologochirurgo vascolare