Sono collegati alla vista un senso di confusione e intontimento?

Buongiorno, ho 28 anni e da 10 lavoro davanti a un computer. Il mese scorso, ho effettuato un controllo dall'ottico perché mi sembrava di non vedere bene, in particolare da un occhio (il sinistro) e infatti mi ha riscontrato un calo di 0,25 per miopia e di 0,50 per astigmatismo a quell'occhio; così ho preso gli occhiali. Il problema però è che con o senza occhiali, quando giro la testa bruscamente o quando mi guardo intorno col capo fermo, ho la sensazione che mi giri la testa. Non sono veri e propri giramenti, è un senso di confusione, intontimento. Possono essere sintomi collegati alla vista?

Risposta

Buongiorno,
non penso che i sintomi che mi hai descritto siano legati alla vista, possono invece essere disturbi legati a problemi dell'orecchio interno, dove sono presenti i recettori dell'equilibrio.

Ti consiglio di fare una visita otorinolaringoiatrica, oltre agli esami del sangue di routine e alla misurazione della pressione arteriosa. Parlane anche col tuo medico di fiducia.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Antonio Quattrocchi Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Antonio Quattrocchi
oculista