Cosa potrebbe essere un dolore al petto che si accentua con il freddo?

Buongiorno, sono un ragazzo di 29 anni. Vorrei chiedere un parere circa un dolore allo sterno che persiste da un paio di mesi. Il dolore si percepisce in particolar modo al tatto, la pressione sulla zona interessata è quando più mi fa male. Ho iniziato a sentirlo, per poi "liquidarlo" senza troppo preoccuparmene pensando che potesse esser stato il famoso colpo di freddo invernale che, da quel che so, porta ad un indolenzimento in questa zona, il dolore si è successivamente dileguato, salvo poi ripresentarsi ultimamente sempre, mi è sembrato di notare, in situazioni in cui fa abbastanza freddo. Sono uno sportivo, faccio nuoto e qualche volta pesistica. Pensate potrebbe essere qualcosa che merita una concentrazione più importante o è un dolore che con qualche piccola attenzione potrebbe rendere a sparire (magari con l'arrivo giornate più calde)? Buongiorno e grazie.

Risposta

Ovviamente, non si tratta di nulla di grave. Effettivamente, il freddo può essere senza dubbio la causa del fastidio che avverti, anche se le cause possibili possono essere molteplici, tra le più frequenti vi è anche il reflusso gastroesofageo.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale