Quali sono le cause di un dolore alla vena safena?

Buongiorno dottore, sono un uomo di 49 anni, ho 2 protrusioni alla spina dorsale e i piedi piatti. Da tempo, ho dolore alla safena, è tortuosa a vederla da fuori. Ho fatto l'ecocolordoppler e la circolazione risulta sana senza problemi o flebiti. Mi pizzica spesso anche il polpaccio. Se potesse darmi un raggio di luce per capire la strada terapeutica da percorrere. Possono delle vene sane dare dolore e ispessirsi? Grazie di cuore.

Risposta

Buongiorno,
se capisco il tuo problema, hai una vena in evidenza che ti fa male. La chiami safena, mentre lo/la specialista che ti ha fatto l'esame dice che va tutto bene. Corretto?

La mia considerazione su quanto descrivi è che ci sia stata una scarsa comunicazione tra te e lo/la specialista in questione. Probabilmente, non hai descritto (o non hai avuto modo di farlo) il problema e il/la collega non ti ha fornito alcun feedback sull'esame e sulle possibili cause del tuo problema. In linea di massima, le vene sane non fanno male.

Credo che sarebbe il caso che il problema venisse nuovamente affrontato ed analizzato per poterti confortare.

Cordiali saluti

Qualsiasi consulto a distanza (incluso il presente) va interpretato come semplice parere informato e non come una formale diagnosi o proposta di trattamento, che può essere formulata solo dallo specialista a seguito di una accurata visita medica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gabriele Bertoni Medico Chirurgo
Dr. Gabriele Bertoni
angiologochirurgo vascolare