Quali esercizi effettuare per un forse dolore a livello della sciatica?

Salve, da 5 mesi, dopo un periodo di eccessivo sport fatto tutti i giorni tra zumba, corsa su tapis roulant, sala pesi forse anche fatta non adeguatamente e senza mai fare stretching, ho iniziato ad avvertire un fastidio al gluteo, all'inizio lieve, quindi non gli ho dato peso e ho continuato ad allenarmi finché non sono rimasta dolorante con infiammazione che partiva dalla bassa schiena e si estendeva per il gluteo, anche quando mi alzavo avevo dolore, così ho fatto punture Voltaren e quella fase acuta passò. Andai da un osteopata che mi fece la tecarterapia, più punture di arnica e mi disse che avevo la sindrome del piriforme. Avrei dovuto riposare, cosa che non ho mai fatto, ogni volta che mi sentivo meglio, sono sempre tornata a fare lo sport. Ho fatto per un po' nuoto, per un mesetto ero migliorata, ma adesso il dolore rimane sempre lì, dalla parte del gluteo dove c'è il nervo, soprattutto quando sto seduta a letto e quando mi alzo la mattina, quando mi piego, fa male, poi migliora durante la giornata. Forse avrei dovuto fare anche dei miorilassanti o cortisone. Da quando non mi alleno più e sul punto dove ho il muscolo piriforme, mi sembra come se quella parte si fosse un po' svuotata del muscolo, come se avesse perso tonicità. Grazie, buona serata.

Risposta

Buongiorno,
dalla tua descrizione, pare più che probabile il dolore sia evocato da un movimento, nello specifico da un movimento ripetuto in modalità scorretta.

Lo sport è sempre buona abitudine, ma talvolta viene eseguito in posture non idonee all'esecuzione del gesto atletico oppure eseguite da persone, che già a monte, presentano alcune disfunzioni posturali. Il nuoto è lo sport più indicato in quanto eseguito in scarico ponderale.

Più che consigliarti esercizi da eseguire, ti consiglierei di identificare l'origine del dolore, ossia, per quale ragione si presenta. Per far questo, occorre evidentemente una visita da un esperto, nell'attesa, prova a riconoscere quali sono le posizioni antalgiche (del non dolore) e evita posizioni in torsione.

La tonificazione della zona gluteo è favorita dagli esercizi di squat, ma se è presente una disfunzione posturale della schiena (cosa molto probabile) il dolore si accentua e questa è già un'indicazione del problema alla base.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Liana Cascarano Osteopata
Dr.ssa Liana Cascarano
osteopata