Come si legge la risonanza magnetica del rachide fatta per forti dolori lombari?

Buongiorno, da un esame tac segmento del rachide eseguito in dicembre su una donna di 66 anni, altezza cm 160 e peso di circa 60 kg, a seguito di forti dolori alla schiena a livello lombare dal mese di agosto, è emerso questo esito: "esame eseguito senza iniezione endovena di mezzo di contrasto iodato. Deformazione somatica di l2 per cedimento della limitante superiore che potrebbe avere significato post traumatico; anche la limitante somatica superiore di l3 sembra essere lievemente abbassata nella sua metà centrale. A carico di tutti gli spazi discali esaminati si riconosce minima protrusione discale mediana, paramediana bilaterale che, associata a evidenti fatti spondiloartrosici interessanti le piccole articolazioni interapofisarie posteriori, riducono l'ampiezza dei forami di coniugazione di entrambi i lati. L'ampiezza del canale vertebrale è normale a tutti i livelli esaminati. L'allineamento del muro posteriore è conservato e si riconosce la presenza di ernie di Schmorl della limitante somatica inferiore di l4 e della limitante somatica superiore di l5. Non sono evidenti lesioni ossee a focolaio; ridotta l'ampiezza dello spazio discale l4-l5 e l5-s1."

Risposta

Buonasera,

la sintomatologia che mi descrivi risale probabilmente al cedimento della vertebra L2, quasi certamente su base osteoporotica in assenza di episodi traumatici. Per un migliore inquadramento clinico, si dovrebbe precisare la sede ed eventuale irradiazione del dolore. E' stato prescritto l'uso di un busto? Se no, consiglio un c35. Sono interessati gli arti inferiori? Ci sono formicolii, debolezza muscolare, disturbi della sensibilità? Il dolore è continuo o si presente in posizione eretta/seduta?

Solamente in base alle risposte posso darti indicazioni più precise. Tuttavia, è fortemente consigliata una terapia per il trattamento della osteoporosi previa esecuzione di una MOC total body.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Forni Niccolai Gamba Medico Chirurgo
Dr. Carlo Forni Niccolai Gamba
neurochirurgo