Quali esercizi si possono fare per dei dolori lombosacrali?

Sono una donna di 30 anni. A seguito di dolori lombosacrali, ho effettuato una radiografia con esito: "iniziali segni di artrosi. Lieve restringimento dello spazio intersomatico l5 sacro". Cosa potrei fare in futuro per ridurre il dolore (palestra, massaggi), oltre ai soliti medicinali? Quando ho dolore forte, prendo le compresse Muscoril e Voltaren insieme per 3 volte al giorno (me le prescrisse una dottoressa che mi visitò). Grazie a tutti per l'attenzione.

Risposta

La terapia farmacologica è utile nella fase acuta, associata magari a terapia fisica strumentale.

Successivamente, sarà importante eseguire delle sedute di terapia manuale (ad esempio, massaggi, manipolazioni, rieducazione).

Nella quotidianità, evitare dove possibile sforzi ripetuti, posture scorrette mantenute per tanto tempo.

Infine, esercizi mirati, consigliati dal fisioterapista, aiuteranno a mantenere una buona elasticità delle strutture articolari e muscolari.
Condividi
Risposta a cura di
Giorgio Chiappari Fisioterapista
Giorgio Chiappari
fisioterapista