Come vanno trattati i "piedi a papera" in un bambino di 8 anni?

Buongiorno, mio figlio di 8 anni cammina e corre con i piedi aperti a papera. Ha fatto una visita da un ortopedico, la diagnosi è stata che ha questa posizione, non c’è nessun problema e quindi non deve fare nulla. Mi capitava di dirgli di cercare di camminare mantenendo i piedi dritti, la professionista mi ha consigliato di non dire nulla. Fa vari sport: basket, pallavolo e nuoto, ma, rispetto ai suoi coetanei, vedo delle difficoltà nella fase della corsa, anche se negli ultimi 8 mesi è leggermente migliorato. Forse è il caso di sentire un altro parere? Grazie.

Risposta

Il piede a papera è costituzionale, non esistono terapie o ausili veramente risolutivi. Ci penserà il corpo a creare dei compensi, d'altronde, tu stesso hai notato dei miglioramenti che proseguiranno negli anni, il ragazzo è molto giovane.
Condividi
Risposta a cura di
Giorgio Chiappari Fisioterapista
Giorgio Chiappari
fisioterapista