Quanto preoccuparsi per dei dolori intercostali?

Buongiorno, sono una studentessa di 20 anni, fumo da 4 anni. Ultimamente, sento delle fitte nella zona intercostale a sinistra in alto verso l'esterno, non sempre, ma molto spesso. Vado in palestra 2 o 3 volte a settimana e non ho alcun tipo di problema a muovermi e fare gli esercizi; ho sempre fatto tanto sport e sono agile. Peso 50 kg e sono alta 1 e 65. In generale, non ho avuto problemi di salute, sono sana e in forma, ogni tanto ho mal di gola, non ho mai avuto bronchiti, solo mal di gola nei periodi critici dell'anno. Questi dolori non sono sempre presenti, vanno e vengono, dipendono dai momenti. Mi preoccupa il fatto che è un dolore che non ho mai avvertito prima e non penso sia associato ad un semplice stiramento muscolare. Ora il mio dubbio è se questo fastidio/dolore sia dato dal fumo o siano solamente dolori intercostali.

Risposta

La seconda tua ipotesi è certamente quella più verosimile.
Nella maggioranza dei casi, i dolori toracici, alla tua età, non rappresentano un problema e possono essere legati anche a stati di ansia o di stress. Nonostante questo, appoggio in pieno il tuo desiderio di cessazione del fumo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Petronzelli Medico Chirurgo
Dr. Stefano Petronzelli
cardiologo